IL COMUNE DI RIANO ADERISCE ALLA CAMPAGNA "ILLUMINIAMO IL FUTURO" DI SAVE THE CHILDREN PER I BAMBINI IN POVERTA' ECONOMICA ED EDUCATIVA

20 Ottobre 2019
Su proposta di Andrea Baccetti, che lavora per la cooperativa Alicenova, e di tutti i ragazzi dell'Ex Mattatoio, il Comune di Riano ha deciso di aderire alla campagna "Illuminiamo il Futuro, lanciata in Italia da "Save the Children"per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa. L'iniziativa, che ha ottenuto migliaia di adesioni da parte di Enti locali, scuole, associazioni del territorio in tutta Italia, si svolgerà da lunedì 21 a domenica 27 ottobre. In questo ambito, il Comune di Riano lascerà accese durante la notte le luci di alcuni spazi pubblici secondo il seguente calendario: Lunedì 21: Ex Mattatoio Martedì 22: Scuola infanzia Belvedere Mercoledì 23: Scuola primaria e secondaria Montechiara Giovedì 24: scuola infanzia centro urbano Venerdì 25: scuola primaria la Rosta Sabato 26: Palazzo comunale Domenica 27: tutte le strutture insieme. In Italia sono oltre 1 milione i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta. Sono bambini in difficili condizioni economiche, a volte senza il necessario per vivere e senza servizi adeguati a disposizione. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, più nascosta e meno evidente, che priva i bambini dell’opportunità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. E in un devastante circolo vizioso alimenta la povertà economica di domani. È per questi motivi che Save the Children ha lanciato in Italia la campagna “Illuminiamo il Futuro” per sconfiggere, entro il 2030, la povertà economica ed educativa. E per dare un piccolo contributo a questa campagna, affinché si mobilitino azioni concrete e prese di coscienza sempre più ampie, il Comune di Riano ha deciso di aderire a questa iniziativa.