Country House o Residenze di campagna

Data di pubblicazione:
05 Dicembre 2023

Le Country house o residenze di campagna, di seguito denominate Country House, sono strutture ubicate al di fuori dei centri urbani e dal territorio di Roma Capitale e situate in contesti rurali di interesse naturalistico e paesaggistico. Il servizio offerto in tali strutture oltre all’ospitalità include altresì l’eventuale esercizio di attività didattico ricreative, ludiche e sportive all’interno di aree finalizzate alla fruizione di beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio rurale. L’utilizzo della struttura da destinare alle suddette attività non comporta cambio di destinazione d’uso ai fini urbanistici.

Le Country House sono gestite unitariamente in forma imprenditoriale e continuativa e sono localizzate in fabbricati rurali non a servizio di aziende agricole, in ville, case padronali o casali ed offrono ospitalità in camere o appartamenti con eventuali servizi autonomi di cucina.

Tali strutture, con una capacità ricettiva massima di pernottamento di trenta posti letto, possono essere comprese all’interno del fabbricato principale o inserite in uno o più immobili limitrofi facenti parte dello stesso nucleo rurale e della medesima pertinenza di terreno, avente una estensione non inferiore a cinquemila metri quadrati.

Nelle Country House possono essere somministrati alimenti e bevande ai soli alloggiati, nel rispetto della normativa vigente.

Le Country House posseggono i requisiti minimi funzionali e strutturali di cui alle tabelle allegate all’Autocertificazione.

Le Country House possono avvalersi di strumenti di promo-commercializzazione tramite piattaforme elettroniche anche gestite da terzi.

Modulistica

  • Autocertificazione (in allegato)

Altra documentazione (art. 14 co. 2 del R.R. n. 14/2017)

  • Planimetria dell’unità immobiliare
  • Relazione tecnica asseverata (in allegato)
  • Statuto e atto costitutivo se Società
  • Attestazione ex d.p.r. 445/2000 attestante la disponibilità o il possesso dei locali
  • Dichiarazione del possesso dei titoli in materia di prevenzione incendi, completa degli estremi
  • Versamento dei diritti comunali, pari ad € 150

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 21 Febbraio 2024