L'imposta - IMU nel Comune di Riano. Opuscolo informativo

Per agevolare la corretta informazione e promuovere la collaborazione tra Amministrazione Comunale e cittadini si è voluto realizzare questo breve vademecum sull’IMU al fine di chiarire gli aspetti relativi l’applicazione dell’imposta.
Semplificando possiamo dire che l’IMU è una nuova imposta che non si affianca ma sostituisce la vecchia ICI. Per orientarsi nella complessa giungla normativa si è ritenuto quindi utile riassumere nella prima parte del fascicolo gli elementi essenziali per comprendere l’applicazione dell’imposta ed effettuare il corretto conteggio. Troverete riportati qui esempi di calcolo che illustrano le molteplici e più frequenti casistiche esistenti sul territorio.
La seconda parte si rivolge a chi desidera approfondire ulteriormente l’argomento: ad esempio si ripercorrono gli aspetti normativi che hanno portato l’istituzione dell’IMU e la descrizione degli immobili che rappresentano situazioni particolari come i fabbricati rurali strumentali, i terreni agricoli, l’EX casa coniugale, gli immobili inagibili e così via. Ci auguriamo che il presente opuscolo possa così essere uno strumento per dipanare i dubbi e chiarire le confusioni generate dalle discipline di assestamento che da mesi si susseguono. Buona lettura.

Marinella Ricceri

Leggi l'opuscolo informativo dell'IMU.