Come fare per

In questa sezione sono elencate quelle che sono le operazioni possibili all'interno del sito e quelle che sono le domande più frequenti. Qui vi aiutiamo a capire e a rispondere ai vostri quesiti.

D. Devo cercare un servizio (Modelli Autocertificazioni, Tariffe Tributi, Moduli Richieste Edilizie, Domande di Riduzioni o Agevolazioni, Informative sul rilascio di certificati anagrafi, ecc, ecc.), come faccio?

R. In generale i servizi comunali sono raggiungibili tramite due possibili strade:

- tramite la categoria Modulistica, in cui i modelli sono suddivisi per settori di appartenenza (Anagrafe, Ragioneria e Tributi, Polizia Municipale, Segreteria, Servizi Sociali e Pubblica Istruzione, Ufficio Tecnico);

- tramite il banner posto sotto il menù di sinistra "Il Comune risponde", in cui i modelli sono suddivisi eventi della vita (Avere una casa, Avere una famiglia,  Avere un'azienda, Essere un cittadino, Essere un lavoratore, Essere uno studente;...).

Alcuni esempi:

- Sono un genitore e desidero iscrivere mio figlio/a al servizio scuolabus e mensa?

1° percorso: Menù di sinistra - "Il Comune risponde" - Essere uno studente - Mensa e trasporto scolastico

2° percorso: Menù di destra - Modulistica - Servizi sociali e Pubblica Istruzione - Mensa e trasporto scolastico

- Ho o sono in procinto di costruire una casa e necessito dell'autorizzazione dello scarico in fogna:

1° percorso: Menù di sinistra - "Il Comune risponde" - Avere una casa - Autorizzazione scarico in fogna

2° percorso: Menù di destra - Modulistica - Ufficio Tecnico - Autorizzazione scarico in fogna

D. Voglio consultare l'elenco delle delibere di Giunta e Consiglio, come faccio?

R. Menù di destra del sito www.comune.riano.rm.it e clicca su Albo Pretorio.

D. Ho notato dei disagi di decoro urbano nella mia zona residenziale, come informo il Comune di Riano?

R. Menù di destra del sito www.comune.riano.rm.it, compila il form in tutte le sue parti e segnala il problema.