Regione Lazio, Fondo Futuro: bando per microcredito e microfinanza

fondofuturoL’Assessorato allo sviluppo rende noto che la Regione Lazio, con l’obiettivo di sostenere imprese esistenti, nuovi progetti e nuove esperienze imprenditoriali, rilancia il microcredito e la microfinanza, con un intervento di erogazione di piccoli finanziamenti a tasso agevolato a chi ha un’idea imprenditoriale ma ha difficoltà di accesso al credito bancario.

Il programma della Regione prevede lo stanziamento di 35 milioni di euro, risorse provenienti dai fondi europei del POR FSE 2007-2013, per finanziare progetti di autoimpiego, l’avvio di nuove imprese o la realizzazione di nuovi progetti promossi da imprese esistenti.

A chi si rivolge:
- microimprese già esistenti
- microimprese ancora da costituire
- titolari di partita IVA
che abbiano difficoltà o impossibilità di accesso al credito bancario ordinario.

I progetti ritenuti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro, da restituire al tasso di interesse dell’1%, con una durata da definire caso per caso e comunque non oltre gli 84 mesi, incluso l’eventuale preammortamento. Sono ammissibili le spese relative al progetto presentato, che andrà realizzato entro 12 mesi dall’ottenimento del prestito.

Gli interessati che intendono presentare domanda di finanziamento dovranno contattare uno dei soggetti erogatori accreditati. (entro il 14 ottobre 2016, salvo proroghe, o, se precedente, fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili)

Sul BURL Lazio n 40 del 19 maggio 2016 è pubblicato il bando per la presentazione delle domande di finanziamento

Clicca qui per avere maggiori informazioni